Saturday 31 August 2013

Genova dalla Sopraelevata.

La  Sopraelevata è stata inaugurata nel 1965, dopo numerose ed ancora attuali polemiche sulla sua bellezza ed utilità. Ogni volta però, dopo centinaia di miei vai e vieni, questa strada desidero ancora percorrerla da passeggero per potermi gustare il versante mare e il versante monti, pronta per cogliere anche nuovi dettagli e provare nuove sensazioni, il mio sguardo è indeciso se seguire un lato o l'altro, o alternare.

Ieri sera era buio, si ritornava dal cinema, ed ancora mi colpiscono la Lanterna illuminata che si staglia unica sul nero del mare e del cielo, il mare e il luccichio della luna, le luci del porto e della Marina, l'Expo; dall'altra parte il Meraviglioso Centro Storico con le sue vecchie o antiche case, abbandonate o restaurate, quelle abitate dalla gente benestante, con affreschi e scale di marmo e ardesia, e quelle dei nuovi arrivati ben accetti e non...

La velocità controllata dell'auto mi permette di scrutare e carpire dettagli di grande bellezza, sarà a livello ambientale poco attraente, ma la Sopraelevata in una giornata di sole o di notte o al tramonto ti fa vedere il meglio della mia Città.

di Paola Zagarella

1 comment:

Anonymous said...

ㅗㅗ튜저ㅐ나브배캠뱌ㅑㅈ너ㅓ쟈